Accedi    |    Registrati
Malinconia
Assunta (sabato 5 novembre 2011) Categoria: Malinconia
BUTTARE VIA LA VITA
0:38 del 05-11-2011
Miei cari amici, mi dispiace ma da un po' di tempo mi sembra di essere diventata un uccellaccio del malaugurio, sempre portatrice di cattive notizie, ma per il momento questo la vita sta offrendo (almeno a me). Pensate un'amica di mia figlia scende nel box e trova il marito impiccato ad un gancio del tetto. Che dire! Siamo rimaste senza parole. Un uomo brillante, girava il mondo per il suo lavoro, famiglia benestante vivevavo sempre sopra le righe, poi un dissesto nel lavoro, non riuscendo più a riprendere come prima, forse la paura di non farcela, si è impiccato, senza minimamente pensare quei due ragazzini un bambino di 10 anni in classe con il mio nipotino e una ragazzina di dodici. Il mio nipotino con la classe ha seguito il funerale, al ritorno mi ha detto: sai nonna mi è venuto da piangere per il mio amico Nicolò e poi ha continuato, al suo papà gli è salita la pressione molto alta ed è morto, però le bambine dicono che è andato al super mercato ha comprato una corda, l'ha messa attorno al collo e si è affogato, io cercavo di mitigare la cosa, ma lui mi ha detto: sai nonna, io non ci credo, perchè un papà non fa certi scherzi stupidi. Che dire? non ci sono parole adatte davanti a queste cose così gravi, un uomo bello, benestante, quarantenne, che però non ha avuto il coraggio di affrontare la vita.
Segnala abuso


f8b082b517f5de350486f64d81f14a41
mafalda (sabato 5 novembre 2011)
Cara Assunta tu riporti solamente la triste cronaca che purtroppo ci circonda . Forse quell'uomo preso dai suoi affanni non ha mai incontrato qualcuno che gli raccontasse di come è bello assaporare anche le piccole gioie quotidiane ,che la vita va vissuta a prescindere e che un omicidio non è mai giustificato perchè questo gesto potrebbe segnare irrimediabilmente chi ha investito su di noi .Solo alla morte non c'è rimedio,tutto si può risolvere ,anche ricominciare da zero potrebbe essere una soluzione ma non è plausibile che per un crollo economico la vita abbia perso ogni buon motivo per essere vissuta .E' vero , non attraversiamo un bel periodo , ma se abbiamo dei valori , degli affetti , è per questi che dobbiamo avere ancora il coraggio di sognare,il coraggio di credere.Mi auguro che al più preso questi ragazzi e la moglie trovino serenità e si riapproprino di quell'equilibrio che adesso gli è stato tolto .


Nik (domenica 6 novembre 2011)
Mi chiedo cosa mai possa spingere un uomo, nel pieno possesso di un'eta' ancora giovane e vigorosa, a compiere un gesto così tragico e disgraziato . Un gesto estremo, coraggioso per quanto egoista! Sì, egoista ma anche coraggioso( ammesso della idoneità mentale del soggetto in questione.) Qualunque e qualsiasi cosa abbia potuto annebbiare, oscurare la sua esistenza, sarebbe bastato tornare a casa e abbracciare i suoi due figli ancora tanto piccoli e tanto bisognosi della vicinanza e dell'affetto del proprio papa'. Mi viene immediato, mentre scrivo, quel magnifico film di F. Capra ( correggetemi se sbsglio): "La vita è una cosa meravigliosa" con J.Stuart. Ricordate? Come si fa, con tutti i guai possibili ed immaginabili che possno capoitare nella vita di ogni giorno, a decidere nel non voler vedere mai piuì i propri cari? No, non lo accetto nè mi sembra giusto ammesso, ripeto, di essere sani delle proprie facolta' mentali; ammetto, lontanamente, solo un coraggio non comune, poiche' per porre fine ai propri giorni, personalmente credo occorra avere una forza interiore non comune, che certamente non giustifico per niente soprattutto verso chi, invece, è cosciente e consapevole di dover morire a causa di una patologia che non lascia scampo. Ecco gli opposti, ecco i casi della nostra effimera esistenza uguali e contrari: chi decide di farla finita, chi invece è costretto a morire non volendo farlo attaccandosi alla vita soffrendo penosamente nella consapevolezza, amara e struggente di non poter continuare a vedere i propri figli così come è capitato, ieri l'altro, al fratello di una mia cara amica che ha dovuto lasciare questo mondo per un tumore al cervello a 50 anni. Un medico, tra l'altro, che fino all'ultimo ha tenuto nascosto questo suo male ma che, alla fine, niente ha potuto contro un destino beffardo ed intransigente. Ecco, lì c'è da commuoversi lasciando libere lacrime desiderose di fede! Allora, cara Assunta, non accetto, nè appare giustificata la decisione del suicidio, ammesso, ripeto, l'integrita' mentale di chi lo compie. Che Dio abbia pietà di entrambi. A presto.
Assunta (lunedì 7 novembre 2011)
0:07 del 07-11-2011
Vedi caro Nik, non so se era nel pieno delle sue facolta mentali, ma trovo che il suicidio in se, sia un atto di vigliaccheria e di egoismo estremo. Ha lasciato tre persone in balia di se stesse, ha privato due piccoli della figura paterna e li ha messi nella condizione di essere additati come i figli di quello che....Forse se avesse pensato ai suoi piccoli, non lo avrebbe commesso un atto così grave. omunque, hai ragione, che Dio abbia misericordia di lui, ma sopratutto per quei due poveri piccoli e di sua moglie, che si è vista in un batter di ciglia, crollare il mondo addosso.
Anonimo (domenica 20 novembre 2011)
Sig.ra-Assunta.La paura,non avere ilcoraggio.Ne parla e giudica quello che non puo'sapere.Mi dispiace,ma sinceramente le auguro ogni bene.-(Uno che conosce l'argomento).-(Mario da Verona).
Assunta (lunedì 21 novembre 2011)
19:50 del 20-11-2011
Buonasera Mario da Verona. Mi dai del lei, quindi presumo tu sia l'anonimo che mi scrive spesso. Io per fortuna nonostante le mazzate della vita, non ho mai avuto momenti di cedimenti tanto gravi da pensare ad atti estremi Certamente non posso sapere nulla sull'argomento, ma ho riportato quanto è successo.
Comunque grazie del commento e nella speranza che ne manderai altri, ti auguro una grande serata
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0